Dai fattori unici e distintivi del territorio, alla creazione del “valore aggiunto esperienziale” per i diversi segmenti del mercato turistico

L’unione tra turismo incoming e turismo esperienziale, rappresenta il connubio perfetto per lo sviluppo turistico del territorio.

I turisti vogliono vivere nuove esperienze di valore, uniche e innovative, in grado di soddisfare le loro specifiche esigenze.

Il turismo incoming si occupa dell’attività di ricevimento del turismo in arrivo in una determinata località.
Pertanto l’attività di agenzia incoming di solito non è orientata al pubblico ma ai tour operator stranieri che hanno bisogno di servizi turistici locali come trasporti, hotel, ristoranti, guide turistiche, fornitori di esperienze, etc. L’attività di incoming viene svolta sia per viaggi individuale che per gruppi.

Il Turismo Esperienziale è il naturale completamento dell’attività di incoming perchè è proprio un’agenzia viaggi specializzata nel territorio che può sviluppare al meglio pacchetti esperienziali unici ed emozionanti, collegati alla realtà della località.

La Travel Experience Concept Esperienziale, è la strategia vincente per la creazione di una proposta esperienziale di valore. Definisce il metodo operativo dell’offerta esperienziale, gli obiettivi,  i  sistemi di interazione, lo storytelling e lo storyliving, le particolarità e gli elementi che definiscono l’esperienza unica per ogni segmento di mercato turistico.

Turismo Culturale

L’Italia grazie al cuo strupendo patrimonio artistico-culturale, ai numerosi siti Unesco, alle città d’arte e ai siti archeologici famosi in tutto il mondo, è la destinazione ideale del turismo culturale.

L’interesse verso l’arte, la cultura del territorio e i borghi antichi è in costante crescita, occuparsi di organizzazione di pacchetti turistici culturali, strettamente legati alla località, alla sua storia, all’arte, alle tradizioni, ed altre esperienze uniche e auntentiche del territorio, offre importanti possibilità di sviluppo del business.

Turismo Enogastronomico

Il turismo eno-gastronomico, è un segmento di mercato in forte ascesa nuovo che sta conquistando un numero crescente di turisti che ricercano la “food & wine experience” per scoprire i prodotti e i sapori tipici dei territorio.

Il turismo eno-gastronomico rientra appieno nell’ambito del turismo esperienziale, perchè caratterizza tutte le destinazioni turistiche e costituisce un’esperienza importante per conoscere la cultura e la tipicità dei territori.

Turismo Sportivo

Il turismo sportivo è un segmento molto importante del settore turistico a livello mondiale. Per tutte le destinazioni offre la possibilità di completare l’offerta turistica del territorio e di favorire la destagionalizzazione. Il contesto del turismo sportivo si estende alla vacanza attiva e alla pratica di tutti gli sport dal cicloturismoalla moutain bike, dallo sci agli sport acquatici, dalla vela al golf, dal tennis al calcio, etc.

Natura e Turismo Outdoor

Il turismo collegato alla natura e alle vacanze all’aria aperta, etc., offre importanti possibilità di business. Costituisce una grande occasione per la promozione dei territori, dei parchi ed dell’escursionismo, con una importante valenza formativa per l’educazione ambientale. Il patrimonio naturalistico italiano è imponente, mare, montagna, laghi, campagna, collina, l’Italia è un susseguirsi di panorami e scenografie che affascinano i turisti di tutto il mondo.

Mice

Il Mice, l’organizzazione di Congressi, di viaggi Incentives e il Team Building sono importanti attività che si inseriscono a pieno titolo nel settore del Turismo Esperienziale. Vengono utilizzati nella strategia di marketing di un’azienda interessata a promuovere la propria immagine e a incentivare e motivare i propri dipendenti e collaboratori.

Nell’organizzazione di un evento la scelta della locational molto spesso dipende l’esperienza che riesce a fa vivere e che ne determina il successo.

Wedding Tourism

L’Italia, grazie al suo immenso patrimonio artistico e alle splendide località, è sempre più vista come la location ideale per organizzare matrimoni, cerimonie ed eventi. E’ sempre crescente più domanda da parte di operatori esteri di organizzare un matrimonio in una località esclusiva o in una saffascinante truttura come un castello, un relais, una masseria, e questo offre alle agenzie specializzate nel wedding ottime possibilità di business..

L’Italia nell’immaginario collettivo, soprattutto degli stranieri, è vista come una meta turistica unica e senza eguali, da vedere assolutamente almeno uno volta nella vita.

Shopping Tour

Il Made in Italy con le eccellenze nell’ambito della moda, del design, dell’enogastronomia, dell’artigianato, etc., attira turisti da tutto il mondo. Il turista non si limita a visitare i luoghi e le località, vuole anche acquistare i prodotti tipici del territorio. Ecco perché è richiesta l’assistenza di un agenzia viaggi specializzata nello shopping tour che propone visite ad attività commerciali per acquistare i prodotti del territorio.

Turismo Benessere

Il turismo legato alle esperienze del benessere risponde alla crescente attenzione alla salute e alla forma fisica e mentale della persona. In quest’ottica è aumentata enormemente la domanda di pacchetti vacanza collegati a wellness hotel, centri benessere, beuaty farm e terme che offrono la coinvolgente senzsazione dell’esperienza benessere. Nello stesso ambito si inserisce il turismo medicale.

Turismo Spirituale e di Meditazione

Sil turismo per visitare località e percorrere itinerari per ritrovare la spiritualità o per apprendere le tecniche di meditazione.

Le vacanze spirituali per ritrovare il legame fra corpo e spirito e ritrovare se stessi, dalla visita a santuari, chiese, monasteri, eremi, fino ai ritiri di meditazione, tutto ciò che è proteso alla ricerca della spiritualità.

Turismo Romantico

Il turismo con e proposte più interessanti per le vacanze di coppie e gli innamorati in cerca di esperienze ricche di magiche emozioni, strutture affascinanti, panorami e atmosfere intriganti, parchi naturali e centri benessere privati. In questo ambito l’agenzia viaggi propone strutture ricettive affascinanti, come i luxury e design hoetls, le dimore storiche, wellness e spa,

Turismo Rurale

Il territorio italiano conserva un forte legame con il mondo agricolo ed è ricco di aziende che producono eccellenze agroalimentari apprezzate in tutto il mondo. Il turismo rurale è quel complesso di attività dedicate all’ospitalità, alla ristorazione, al tempo libero, etc. che vengono inserite nell’offerta turistica, ambientale e culturale del territorio rurale. Una tipologia di turismo che fa vivere l’esperienza ambientale della campagna e quella della produzione agricola, come vino, olio, formaggi, salumi, ortaggi, etc.

Il Turismo Artigianale

Il connubio tra turismo esperienziale e artigianato ha una duplice prospettiva: arricchisce l’offerta turistica del territorio e permette di intercettare i flussi di viaggiatori con alto potere di acquisto. Infatti i turisti che visitano una località, sono sempre alla ricerca della “tipicità” del territorio, per vivere un’esperienza diretta con il territorio, vogliono conoscere le attività artigianali e acquistare direttamente dai “produttori” i prodotti artigianali locali.

Tailor Made

I viaggi tailor made, sono pacchetti turistici, individuali o di gruppo, “fatti su misura” su espressa richiesta del clente.

L’agenzia di viaggi che deve soddisfare una particolare richiesta del cliente, deve essere in grado di assemblare un insieme di servizi indipendenti tra loro che rispondano alle precise esigenze del cliente. E’ un segmento di mercato medio-alto in forte crescita.